IL CANE : LE CAUSE DELLA PAURA E DELL'INSICUREZZA....ISOLAMENTO SOCIALE (2a parte)


Purtroppo possono essere  molte le  cause di timore (a breve e lungo termine)  del  nostro cane domestico. Oggi tratteremo: 



L' ISOLAMENTO SOCIALE

I cani sono una specie molto sociale. I Cani selvatici sono raramente, o mai, da soli, quindi non c'è da meravigliarsi che molti dei nostri cani possano vivere un disagio quando li lasciamo e che mostrino i problemi correlati alla separazione.

Anche se abbiamo inserito i cani in ciò che consideriamo "case sicure" e giardini circondati da recinzioni sicure, questo è probabile che sia abbastanza irrilevante per il cane e di fatto, di essere tenuto in sociale isolamento per lunghi periodi di tempo può essere vissuto come una punizione per molti cani. 

Non c'è sicurezza da soli, e questo è un principale motivo per cui così tante specie canine vivono in coppia, gruppi o famiglie.

Ovviamente non possiamo essere tutti lì per i nostri cani 24 ore al giorno ma ci conviene cercare di esserci quanto più possibile o fornire loro una sorta di compagnia, idealmente un altro cane o un gatto amichevole o le visite di un vicino o di un parente sarebbero utili.

Se un cane non si sente sicuro perchè è solo, può essere davvero difficile per lui riposare adeguatamente durante il giorno, questo può causare ansia o addirittura depressione.
Un cane ansioso non è in grado di imparare qualcosa di nuovo e può avere difficoltà a concentrarsi su qualsiasi forma di educazione. Questo può portare il proprietario a sentirsi frustrato dal cane che non sembra mai ascoltare o imparare.
Anche se essere lasciato solo, senza compagnia umana può essere una preoccupazione importante, essere senza compagnia canina può causare effetti molto negativi.
E' molto importante che viva con un altro cane, al fine di sentirsi al sicuro (soprattutto i cani stressati e nervosi).
Certo non tutti possono avere più di un cane, in questo caso, le passeggiate regolari o i momenti di gioco con il cane di un amico o membro di famiglia saranno certamente di ottimo beneficio.
Se un cane è aggressivo con gli altri cani, un educatore qualificato dovrebbe essere in grado di aiutare a scegliere il cane adatto per la sua compagnia e di inserirlo in sicurezza.

A rigor di termini, la socializzazione è il processo con cui un cucciolo impara che lui è un cane, viene a conoscenza di altri cani e impara ad interagire con loro in modo appropriato.

Se un cucciolo non è socializzato correttamente, dal momento in cui egli entra nella sua nuova casa e per tutto il suo primo anno, questo può portare a gravi paure e problemi di aggressività nella vita futura. E' pertanto molto importante.

Le classi di socializzazione sono incredibilmente popolari in questi tempi e potranno beneficiarne molti cuccioli, tuttavia, alcuni possono aver avuto precoci esperienze traumatiche (svezzamento precoce, allevamento cuccioli, negozi di animali, essere stati tenuti in condizioni non idonee) e poi, se poi sono inseriti in case senza altri cani e i proprietari sono fuori per gran parte della giornata, vi è reale potenzialità che ci siano problemi. 
Socializzazione troppo intensa (troppe cose nuove in un giorno, o troppe situazioni potenzialmente spaventose come una classe di cuccioli chiassosi) può effettivamente essere altamente dannoso, si potrebbero sviluppare paure o anche fobie.
Cercare una piccola puppy class dove i cuccioli siano della stessa età e le interazioni siano controllate per assicurare che i cuccioli non diventino paurosi.

Il cucciolo ha bisogno di imparare attraverso a tentativi ed errori per rispondere adeguatamente ad altri cani, quindi è normale e parte della sua educazione per essere poi dei cani adulti ben socializzati, questo dovrebbe aiutarlo a smettere di preoccuparsi, piuttosto che scappare e smettere di giocare o esplorare.

Forse non a caso, i cani trovano molto più facile abituarsi quando ci sono altri cani in famiglia che mostrano loro che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Quando paure e fobie sono già sviluppate, è essenziale non incontrare l'oggetto della paura o della situazione fino a quando si può affrontare il problema cambiando la percezione del cane verso la cosa spaventosa, utilizzando la desensibilizzazione e le tecniche di contro-condizionamento come parte del programma comportamentale.
Questo perchè il più delle volte si consente al cane di avere paura di qualcosa, più si spaventa e più si radicherà la paura.

(articolo tradotto dal testo di Heather Simpson del NAC)

Evitare è sicuramente la miglior politica per evitare che il problema si aggravi, anche se la paura non scompare da sola sarà necessario intervenire con il professionista adeguato.

I Fiori di Bach interverranno come supporto per aiutare il cane a reagire alla sofferenza, risolvere le sue ansie e le sue paure, allontanare lo stato di stress accumulato,  e ad accettare meglio un eventuale compagno canino che sceglieremo per lui. 



Nessun commento:

Posta un commento