ZOOANTROPOLOGIA


Favorire un corretto rapporto dell’uomo con le altre specie, favorendo le attività relazionali attraverso un approccio rispettoso dell’alterità animale, in una logica di integrazione dei non umani nella società e parimenti di valorizzazione del loro ruolo sociale.

ZOOANTROPOLOGIA
Scienza che si occupa della relazione uomo-animale etologicamente corretta e delle sue applicazioni in ambito educativo e assistenziale, di educazione ed istruzione del cane, di bioetica e di consulenza familiare e sociale (permettere che l’animale ottenga quell’adeguatezza relazionale utile affinché gli sia riconosciuto un ruolo sociale).
Ogni specie ha delle caratteristiche peculiari: solo CONOSCENDO e RISPETTANDO queste caratteristiche è possibile relazionarsi in maniera corretta con gli animali, umani e non umani!

ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA
Applicazione della Zooantropologia in ambito pedagogico, che sfrutta i contributi della relazione con gli animali per fornire conoscenze e competenze utili alla formazione e all’accrescimento di bambini e ragazzi.

PRINCIPALI APPORTI DELLA RELAZIONE BAMBINO-ANIMALE
Empatia
Decentramento
Arricchimento dell’immaginario
Collaboratività e comportamenti prosociali

“Il Progetto di ZD è una facilitazione della didattica sfruttando le plusvalenze emozionali, comunicative, cognitive della relazione con l’eterospecifico per favorire la partecipazione del ragazzo alla vita scolastica e dare particolari contributi di crescita”.

Debora Carniato BFRAP
Referee in Zooantropologia Didattica

Nessun commento:

Posta un commento