FIORI DI BACH PER ANIMALI: "TRAUMA" DA ADOZIONE

L'adozione è un momento felice ma......


Molto spesso si sottovaluta ciò che vive un animale che viene adottato. 
Si "adottato".
Certo, è un avvenimento meraviglioso quando un animale vissuto in canile, gattile o recuperato in strada trova finalmente una famiglia ad accoglierlo. 


Dobbiamo considerare, però, che si troverà all'improvviso in un ambiente nuovo, una vita nuova e quindi sarà necessario concedergli il tempo per capire cosa sta accadendo, per capire che è una situazione positiva, per conoscere l'ambiente e le persone che vivranno con lui.
Forse avrà comportamenti dettati dalla paura, dall'esuberanza o forse reagirà in modi inaspettati. 
Come vi sentireste al suo posto, se nessuno potesse spiegarvi dove vi trovate e perchè?
Alcuni animali rimangono bloccati, altri diventano nervosi, altri mostrano paure e reazioni che possono apparire aggressive.
Ognuno di loro esprimerà come può, o come sa fare, il suo essere stranito e disorientato.
Aiutiamoli ad esplorare il nuovo territorio, non obblighiamoli ad essere accarezzati e osservati se questo crea loro disagio.
Lasciamogli lo spazio e il tempo per capire, annusare, assaggiare e scoprire con i loro sensi….tutto ciò che li circonda. 
I Fiori di Bach saranno un ottimo supporto per aiutarli a superare il trauma, per adattarsi al nuovo ambiente ed affrontare con equilibrio la loro nuova "vita".
Ognuno di loro avrà bisogno di un mix floreale ad hoc che consideri la sua personalità e le sue reazioni, che lo consideri un individuo unico come dovremmo considerarlo anche noi per relazionarci in modo adeguato e migliorare la qualità di vita di entrambi.

Debora Bfrap Carniato

Consulente in Fiori di Bach per Animali 
con Approccio Cognitivo Zooantropologico (unica in Italia)
Iscritta al Registro Internazionale Bach Foundation

e-mail progetto.almalotus@gmail.com
cell. 347.7191137

Nessun commento:

Posta un commento