FIORI DI BACH IN CANILE : OSCAR ospite del Rifugio Ramondetti a Trofarello (TO)

Oggi parliamo di OSCAR, uno splendido Maremmano che, per un anno, è stato segregato in una stanza, i proprietari non si sono relazionati molto con lui ed anche le poche passeggiate che faceva, erano piene di paure e di ostacoli che, chi lo aveva, non è stato in grado di gestire ed aiutare.

Poi è finito in canile e lì, da subito, si è dimostrato piuttosto diffidente e molto selettivo.


Durante il mio primo incontro con Oscar ho notato che era molto rigido, abbaiava appena vedeva arrivare qualcuno verso la sua gabbia ma, se non "sfidato" o considerato troppo, in breve tempo richiedeva coccole. Dopo pochi minuti ho deciso di aprire la gabbia e farlo uscire in presenza di un operatore del canile che lui conosce bene. 
Oscar esplorava il territorio senza occuparsi di noi, camminando vicino al perimetro delimitato dalle reti e i cancelli, ci osservava senza farsi notare, il suo corpo rigido e il suo sguardo mai direzionato. 
In gabbia con una ragazza dello staff aveva avuto una diatriba causata dalla presenza di un guinzaglio e da quel momento le ringhiava. 

Dopo la somministrazione dei Fiori di Bach per le prime 3 settimane e supportata anche da alcuni consigli relazionali da adottare da parte dello staff che lo seguiva giornalmente, ritornata da Oscar, noto che il suo corpo è più rilassato, gli atteggiamenti più morbidi e meno diffidente. Anche la ragazza dello staff è finalmente riuscita a relazionarsi con Oscar tanto da commuoversi davanti ad una sua apertura. Evviva!

Continuiamo il percorso con i Fiori di Bach come da programma ed ogni giorno Oscar diventa più comunicativo, le sue paure non hanno più motivo di renderlo diffidente, più interessato ai giochi e all'ambiente che lo circonda. Lascia avvicinare alla gabbia anche gente sconosciuta. Finalmente ha superato i suoi timori causati da un trauma da abbandono e da mancata relazione da parte dei precedenti proprietari. 

Oscar ora ha bisogno di una nuova famiglia che abbia voglia e tempo per proseguire il percorso dapprima in canile e poi a casa, qualcuno che sappia rispettare la sua personalità e che gli dedichi le attenzioni che merita. Oscar ha bisogno di scoprire nuove realtà, fare nuove esperienze e rendere leggera la sua vita. 

Venite a conoscere presso il Rifugio Ramondetti di Trofarello (To) questa splendida creatura.....un maremmano grande come è grande il suo cuore!!!!   




Per informazioni sul PROGETTO "Fiori di Bach in canile" :  progetto.almalotus@gmail.com 

per consulenze private in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta:  
347.7191137 oppure progetto.almalotus.com




Consulente in Fiori di Bach per Animali 
Certificata e Iscritta al Registro Internazionale del  Bach Centre 
Consulente nella Relazione Uomo/Animale con approccio Cognitivo Zooantropologico
Naturopata
Specializzata in cani, gatti, cavalli, asini. 
Possibilità di intervento anche in specie differenti e animali esotici. 

Nessun commento:

Posta un commento