FIORI DI BACH: KIWI "paura dei rumori, addio!!!"

Voglio raccontarvi la storia di KIWI che, dopo un passato in mano a persone che l'hanno usato e abusato, è stato adottato da una famiglia che ha saputo prendersene cura e che ha deciso di aiutarlo a superare i disagi ancora presenti causati dai traumi subiti.


Ve lo racconto attraverso le parole di Valentina, sua compagna umana:


"Non ho mai creduto ai rimedi naturali, sono sempre stata diffidente, le esperienze passate non mi hanno aiutato ad avvicinarmi a questo tipo di terapia.
Con Kiwi, tutti i miei dubbi e le mie perplessità le ho dovute accantonare. Kiwi è con me da 2 anni e mezzo circa, età indefinita, vari proprietari alle spalle.
La sua vita è stata difficile. In casa con me non trova la serenità che speravo, ha paura del vento che soffia tra le persiane, ogni scricchiolio e cigolio lo fanno andare in tilt. Nulla lo calma.

Arrivo a Debora tramite un passaparola.
Non sapendo più cosa fare con lui, avendo provato ormai varie strade, decido di buttarmi su questa via.
Nel giro di 15 giorni vedo già un grosso cambiamento, non si spaventa per il vento. Pian piano lo vedo cambiare, inizia ad essere più coraggioso, se prima non si scollava dalle mie gambe, ora ha iniziato a staccarsi da me e girare uscendo dal mio raggio visivo, anche lo scricchiolio delle porte non fa più così paura.

Il percorso continua e vedo che un altro comportamento sparisce, leccarsi le zampe.
Io nel mio piccolo ho sempre cercato di fargli fare passeggiate lunghe, anche nei boschi per capire se potevo evitare questo atteggiamento, pensando fosse noia ma i miei tentativi sono andati vani.
I Fiori di Bach e Debora ci hanno aiutato tantissimo, mai l'avrei immaginato ma è stato proprio così.
Kiwi ora è più sereno e indipendente. Vedere il proprio cane affrontare una situazione con uno spirito diverso non ha prezzo!"



E' importante capire quando i nostri compagni a 4 zampe stanno vivendo un disagio emozionale, quando hanno bisogno di essere aiutati e riequilibrati.
I Fiori di Bach servono proprio a questo: riportare in equilibrio gli stati d'animo alterati ed aiutare l'animale a ritrovare se stesso e la propria personalità con fierezza e dignità.

Imparare a riconoscere un disagio implica attenzione, osservazione, empatia e, soprattutto, non sottovalutare atteggiamenti e situazioni che per noi sono normali o poco importanti. Mettersi nei loro panni e rispettare la loro identità di specie è fondamentale per una relazione d'amore e di rispetto.


Debora Carniato BFRAP
Naturopata
Consulente in Fiori di Bach per Animali Certificata dalla Bach Foundation
Consulente nella Relazione Uomo/Animale con Approccio Cognitivo Zooantropologico

cell. 3477191137
progetto.almalotus@gmail.com








Nessun commento:

Posta un commento